Ieri, venerdì 7 ottobre, la Planet Smart City BEA è andata di scena al Palazzetto Uccio Camagna di Tortona per la seconda giornata del Campionato di C Gold. Dopo la difficile sfida con la corazzata Basket Club Serravalle, i Leopardi riescono a sbloccarsi e strappare il primo referto rosa stagionale sul campo dei giovanissimi di Derthona Basketball Lab. Scavato il solco nella seconda decina, gli arancioni gestiscono il vantaggio fino all’ultima sirena nonostante gli insistenti tentativi di rimonta bianco-nera, e nonostante la perdurante situazione di emergenza assenze, vincono su un campo che sarà complicato per chiunque.
LA GARA
Coach Conti si presenta alla palla a due con Stiffi, D’Arrigo, capitan Gile, Tulumello e Scalzo. Coach Tosarelli risponde con Lisini, Biaggini, Bellinaso, Ansevini e Tandia. È proprio quest’ultimo a partire fortissimo, preciso in transizione e dalla lunga distanza, guidando i suoi al 9-0 iniziale.
Coach Conti ferma tutto e i Leopardi riordinano le idee. Drame fa il suo ingresso in campo e sblocca i chieresi, diventando da subito un fattore difficilmente contenibile nel pitturato per i padroni di casa. BEA ricuce e sorpassa, Francesco Orsi esordisce in Arancione già nel primo quarto e trova ampio spazio nelle rotazioni insieme ai giovanissimi De Mita, Sirbu e Tagliano, che fanno rifiatare la squadra complici le assenze pesanti di Mosca, Colli e De Santis.
I Leopardi chiudono ogni spazio in difesa e Tortona perde smalto al tiro, restando ferma a quota 20 per quasi 10 minuti. BEA prende man mano ritmo in attacco e costruisce bene, Tulumello sale in cattedra facendo vedere tutto il suo arsenale offensivo, e i chieresi prendono il largo fino al 23-42 segnato da De Mita prima dell’intervallo lungo.
Nella ripresa arriva il massimo vantaggio (+23, 25-48), Drame recupera palloni in difesa ma i giovani di Tortona non mollano e provano a tornare in partita alzando il ritmo. Armarino, Zonca e Ansevini trovano spazi nella difesa arancio-nera, Scalzo (16 punti a referto alla fine) dalla lunetta dà respiro agli arancioni (41-55), che poi gestiscono fino all’ultima sirena non senza difficoltà. 56-64 il finale.
IL COMMENTO
“Tortona è una squadra formata da tutti ragazzi Under 19, abituati ad allenarsi a ritmi altissimi, e sapevamo sarebbero partiti molto forte – analizza coach Conti – Abbiamo faticato nei primissimi minuti, poi ci siamo adeguati e nel secondo quarto, soprattutto difensivamente, abbiamo scavato il solco che ci siamo portati avanti fino a fine gara. Mi complimento con gli avversari, che non hanno mai mollato e continuato a lottare fino alla fine”.
PROSSIMO TURNO
Domenica prossima, 16 ottobre, arriva al Palazzetto la corazzata di Collegno Basket, seconda classificata nella C Gold della scorsa stagione. Palla a due alle 18,30.
DERTHONA BASKETBALL LAB – PLANET SMART CITY BEA CHIERI 56-64
Parziali: 18-20, 23-42, 41-55
Derthona: Tambwe 2, Appetiti, Lisini 4, Tandia 9, Bellinaso, Ansevini 12, Zocca 7, Biaggini 5, Moro, Armanino 7, Errica 10. All. Tosarelli, ass. Palumbo, Censurini.
BEA Chieri: Sirbu, De Mita 2, Orsi 3, Scalzo 16, Tulumello 15, Stiffi 4, Gile 10, Drame 12, Tagliano, D’Arrigo 2. All. Conti, ass. Bertulessi, prep. Turetta, acc. Monteleone.
LEOPARDI, PRIDE!